venerdì 22 dicembre 2023

Offerta di Iliad verso Vodafone Italia in analisi

Macchia si staglia sulle Tlc italiane dopo l'offerta di Iliad a Vodafone. Secondo nuovi sospetti, Swisscom sta studiando una controproposta per il matrimonio tra Fastweb e Vodafone. Non sia escluso che Fastweb possa mostrare interesse nel rilevamento di asset superflui in caso di fusione Vodafone-Iliad come richieste che potrebbero essere indicati dall'Autorità della Concorrenza europea per concedere la via libera alla fusione. Questi asset potrebbero includere le frequenze 5G sulla banda 700 MHz e alcuni segmenti di clientela considerando la concentrazione di quota di mercato che si determinerebbe (circa il 37% riferito sulle sim sul totale del 30 giugno, di cui il 9,4% Iliad e il 27,4% Vodafone).


"Un matrimonio Vodafone-Iliad con Fastweb congiunti remedy taker - secondo gli analisti di Intermonte - potrebbe essere chiaramente favorevole per Tim". Per guadagnare massa critica e raggiungere una quota di mercato adeguata, Fastweb "potrebbe guardare con maggiore interesse ad un'offerta convergente con il fisso (ovvero serve attualmente 2,6 milioni di famiglie utenze)" e basata sulla qualità del servizio, anziché sfruttare il gambetto prezzo con una strategia dirompente simile a quella attuata in questi anni da Iliad". Questa strategia, secondo gli esperti, sembrerebbe "specialmente sensata considerando la necessità futura di Fastweb di investire in una rete mobile completamente posseduta". Per Tim, la raccomandazione è acquisto e il target price è pari a 0,42 euro per azione. Ma questo "non include l'upside di 0,25 euro ad azione", legato al possibile re-rating di Tim Consumer (ovvero oggi negativa di 1,3 miliardi).


E si sta muovendo anche WindTre che entro febbraio dovrà cedere il 60% della sua rete mobile a Eqt. Se alla fine l'offerta di Iliad per Vodafone prevalesse, gli analisti vedrebbero di buon occhio anche un matrimonio tra Fastweb e WindTre, che già oggi condividono buona parte dell'infrastruttura mobile, un gruppo che con le frequenze 700 MHz di nuovo in competizione, diventerebbe un temibile concorrente.


L'offerta di Iliad valuta Vodafone Italia a 10,45 miliardi di euro (Enterprise Value, EV). Vodafone avrebbe il 50% del capitale sociale di NewCo, insieme a un pagamento in contanti pari a 6,5 miliardi di euro e ad un finanziamento soci per 2,0 miliardi di euro destinato a garantire un allineamento a lungo termine. L'equity value della partecipazione di Vodafone in NewCo al closing è valutato 1,95 miliardi di euro.