domenica 10 dicembre 2023

Swisscom in fase di acquisizione Vodafone Italia

Da diverse settimane circola una voce secondo cui Fastweb S.p.A., una società italiana di proprietà del colosso svizzero Swisscom, starebbe "esplorando" la possibilità di acquisire gli asset italiani di Vodafone. Lo scorso anno, Vodafone aveva rifiutato un'offerta di 11,25 miliardi di euro da un consorzio supportato da Iliad e Apax Partners, dichiarando che non era nell'interesse degli azionisti.


Questi rumors di mercato, inizialmente riportati da Bloomberg due settimane fa, citando fonti anonime, sono stati confermati da DDay che ha trovato "più di un fondo di verità" nelle indiscrezioni.


Secondo quanto riportato da DDay, l'accordo tra Fastweb e Vodafone Italia sarebbe già in una fase avanzata. Fastweb avrebbe già firmato un accordo di riservatezza (NDA) per accedere a tutta la documentazione riservata di Vodafone Italia, al fine di preparare e finalizzare l'offerta.


L'interesse di Fastweb è diventare un operatore integrato sia nel settore fisso che mobile, concentrandosi principalmente sull'infrastruttura di Vodafone Italia, una delle più importanti del Paese. I clienti consumer di Vodafone Italia potrebbero essere rivenduti a Iliad. Secondo gli ultimi risultati semestrali, Vodafone conta attualmente 17.463.000 clienti mobili in Italia, registrando un calo del 2,19% rispetto al Q2 2023 e dell'1,19% rispetto al Q1 2024.


Il mercato italiano delle telecomunicazioni è uno dei più competitivi e sta attraversando importanti cambiamenti. Di recente, il Consiglio di Amministrazione di TIM ha accettato di vendere la propria attività di telefonia fissa alla società di investimento KKR per 22 miliardi di euro. Si prevede che l'operazione si perfezioni entro l'estate del 2024.


All'inizio di novembre, la CEO di Vodafone Italia, Margherita Della Valle, aveva dichiarato agli investitori di essere in fase di valutazione di diverse opzioni per la filiale italiana, considerando i risultati deludenti. L'aumento del debito e i bassi parametri di performance stanno suscitando preoccupazioni tra gli investitori.